0

TRUFFA “EURIBOR”: LA COMMISSIONE EUROPEA SANZIONA QUATTRO GRANDI BANCHE

Dopo lo scandalo sulla manipolazione del tasso Libor (London Interbank Offered Rate) scoppiato nel Regno Unito nell’ottobre 2012, le indagini della Commissione Europea hanno attraversato la Manica e si sono concentrate sulla regolarità del corrispondente tasso europeo Euribor (Euro Inter Bank Offered Rate).

Nel dicembre 2013, l’Antitrust europea, guidata dal vicepresidente della Commissione Europea Joaquìn Almunia, ha multato per 1,7 miliardi di euro quattro grandi banche, Barclays, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale, per un accordo di cartello finalizzato a manipolare l’Euribor.

Duro il commento di Almunia nell’annunciare la severa decisione: “La cosa scioccante dello scandalo Euribor non è solo la manipolazione degli indici, ma anche la predisposizione di veri e propri cartelli tra un certo numero di attori della finanza. Vogliamo trasmettere chiaramente il messaggio che la Commissione è determinata a combattere e a multare questi cartelli del settore finanziario”.

L’indagine e la sentenza dell’Antitrust europeo hanno accertato che per almeno tre anni (dal 2005 al 2008) l’Euribor è stato truccato a danno dei risparmiatori.

Ciò significa che chiunque avesse mutui, prestiti o derivati a tasso variabile legati all’andamento dell’Euribor ha pagato alle banche – a tutte le banche, non solo alle quattro colpevoli – molto più del dovuto.

Il testo integrale della sentenza non è disponibile in quanto secretata.

Sono comunque allo studio iniziative giudiziali per farne valere la portata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.