SOLUZIONI OTTIMALI A PROBLEMI COMPLESSI

RIFIUTI LIQUIDI MALEODORANTI

Dall’attività di una multinazionale chimica venivano prodotti rifiuti liquidi maleodoranti che allarmavano cittadini ed Enti Locali, non solo per l’odore. Essi, infatti, venivano avviati allo smaltimento tramite autobotti che effettuavano innumerevoli viaggi giornalieri, con i disagi del caso per l’abitato.

Investito della questione, lo Studio, alla luce della propria consolidata esperienza consigliava di trasformare, in maniera giuridicamente corretta, i rifiuti liquidi in acque reflue. Queste venivano dunque convogliate tramite condotta dedicata – appositamente progettata e realizzata dall’Azienda – al locale Consorzio di Depurazione Acque. In tal modo, non solo si azzerava ogni motivo di allarme, ma si fornivano al depuratore acque reflue ricche di sostanze idonee  ad un miglior funzionamento dell’impianto

SITO PRODUTTIVO INGIUSTAMENTE INSERITO NELL’ANAGRAFE REGIONALE DEI SITI DA BONIFICARE

Malgrado ogni istanza e documentazione, gli Enti competenti rifiutavano la cancellazione dall’Anagrafe del sito su cui era insediata da decenni un’azienda produttiva.
Ciò causava l’azzeramento del valore del terreno e dell’intero insediamento aziendale.

Richiesto di assistenza, lo Studio individuava – utilizzando la propria consolidata esperienza nel diritto amministrativo – le forme di azione giudiziale e stragiudiziale più opportune, sino a interessare il Consiglio di Stato ed ottenere l’intervento del Ministero dell’ambiente. In tal modo, conseguiva la cancellazione del sito dall’Anagrafe.

IMPUTAZIONE PER ABBANDONO DI RIFIUTI E DISCARICA ABUSIVA

In alcuni casi, l’imputazione viene fatta nei confronti del proprietario di un sito dismesso, in riferimento ai rifiuti speciali provenienti dalla cessata attività produttiva, svolta dai precedenti proprietari. In altri casi, l’imputazione scaturisce da un erroneo concetto della nozione di “rifiuto”, da parte di chi redige il verbale inviato al P.M.

Incaricato della difesa, lo Studio dimostra, il più delle volte già nella fase delle indagini preliminari, grazie alla padronanza della normativa e della giurisprudenza nella materia, l’inesistenza degli elementi essenziali dei reati contestati.

IMPUTAZIONE DI TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

Il reato contestato è molto grave. In molte fattispecie, però, è stato ipotizzato dalla verbalizzazione di ufficiali di polizia giudiziaria con poca conoscenza della tematica, inducendo in errore anche il P.M.

Grazie alla profonda conoscenza della materia, lo Studio ha dimostrato nella maggior parte dei casi già al P.M. l’errore giuridico dei verbalizzanti, ottenendo l’archiviazione. In altri casi, è stato necessario giungere al dibattimento penale, ma si è conseguita la piena assoluzione.

SISTEMA DELLE RESPONSABILITÀ AZIENDALI

Molti sono i casi di Aziende con organigramma strutturati secondo un sistema di deleghe e procure non corretto. Ne consegue che la responsabilità giuridica in materia di ambiente e/o sicurezza del lavoro si estende a più soggetti della scala gerarchica, talora addirittura investendo l’Amministratore Delegato.

Lo Studio riformula le deleghe e le procure. In tal modo, vengono rispettate le decisioni del Consiglio di Amministrazione, ma si garantisce nel contempo chiarezza giuridica e certezza sull’ambito della effettiva responsabilità di ciascun soggetto della scala gerarchica.

FIGURA DEL DATORE DI LAVORO

Talora, in compagini sociali molto complesse, non è di facile individuazione la figura del “datore di lavoro” a sensi della normativa in materia di sicurezza del lavoro.

Lo Studio effettua la rivisitazione giuridica dei poteri e dei compiti aziendali, individuando in tal modo con certezza chi sia il “datore di lavoro” effettivo.

CONTRATTI INTERNAZIONALI PER SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI

Molti sono i casi di Aziende che recuperano i rifiuti prodotti in altri Paesi, o che inviano i propri rifiuti al recupero in Paesi esteri. La materia è regolata dalla Convenzione di Basilea e da un Regolamento Comunitario.

Lo Studio assiste le Aziende nella redazione dei contratti necessari per rendere la spedizione transfrontaliera dei rifiuti conforme alle normative internazionali e nazionali, rispettando nel contempo le esigenze commerciali che vengono manifestate.