0

INTESA TRA AVVOCATI E MEDICI

Il 22 gennaio 2016, a Roma, nella sede del CNF riunito in sessione plenaria è stato siglato dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense e dalla Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri un ”patto” tra le due professioni. L’intento è quello di contribuire a diffondere la comune cultura, il loro impegno e la loro assunzione di responsabilità a tutela di quei principi che sono espressamente riconosciuti nella Carta Costituzionale.
In altre parole, l’intesa è rivolta ad avviare un percorso comune per la tutela efficace dei diritti fondamentali di difesa e della salute e promuovere la corretta informazione dei cittadini sui principi e sui valori che informano le professioni di avvocato e medico, alla cui tutela i due diritti costituzionali sono affidati.
Nell’occasione, il Presidente del CNF ricorda che “occorre contrastare la visione esclusivamente mercatista, che produce gravi e negativi effetti proprio sulla tutela delle persone. Medici e Avvocati hanno la responsabilità di informare correttamente i cittadini soprattutto con riguardo alla responsabilità medica, evitando quelle distorsioni dannose per l’intero sistema”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *